Cura della Pelle

Cura della Pelle del Viso

Infatti l’olio, sostanza che meglio porta nutrimento e acidifica la cute, può essere utilizzato per impacchi, bagni, maschere ed emulsioni dopo-bagno. Nella dermatite atopica l’alterato funzionamento dell’enzima delta-6-desaturasi porta a un deficit di acido gamma linolenico a livello cutaneo con conseguente alterata funzione barriera della pelle e relativi danni cutanei come eczema, infiammazione e prurito; ecco che l’uso di un sapone come il Dermodactine può aiutare a ripristinare la funzione barriera della cute inducendo la formazione di lipidi epidermici con un corretto contenuto di acidi grassi polinsaturi. Per questo è necessario disporre di una quantità adeguata di acqua e lipidi (elementi grassi). Per evitare la pelle secca possiamo intervenire in vari modi tenendo presente che è necessario agire sia dall’interno che dall’esterno. Chi poi ha la pelle secca o molto secca, deve avere qualche accorgimento ulteriore come per esempio quello di applicare una crema dalla texture delicata ma allo stesso tempo molto cremosa come questa che vi propongo oggi.

Per avere una pelle liscia, idratata e luminosa non basta usare prodotti (anche costosi) che curano solo in superficie. Solo così si avrà la certezza di nutrire la pelle in modo adeguato alle sue esigenze. Le proprietà di solubilità dell’olio detergente per la cura della pelle risultano innovative, il trucco risulta facile da sciogliere, e si può ottenere una pulizia completa, sicura e senza stimolazione; lo struccante contiene olio di semi di peonia, che può aumentare la capacità idratante della pelle, riparare la barriera cutanea, migliorare l’elasticità della pelle, facilitare l’invecchiamento, mentre l’olio di semi d’uva e gli altri oli vegetali presentano un effetto di protezione della cute e una funzione nutritiva, per soddisfare la esigenze dei consumatori. L’olio detergente cutaneo include le seguenti percentuali di ingredienti in volume: olio di semi di peonia 75-85%, olio vegetale 4- 10%, emulsionante 7-16%, oli essenziale 0,1-1%. L’olio vegetale descritto è identificato come olio di semi di Carthamus tinctorius, olio di semi d’uva, olio di camelia, olio di aloe o olio di avocado mentre l’agente emulsionante descritto è costituito da carbomer, lecitina o gomma arabica.

Si può usare un latte da applicare per mezzo di un batuffolo di cotone o un gel detergente da sciacquare in seguito con acqua tiepida. Applicare una piccola quantità di prodotto sui capelli inumiditi, massaggiare con movimenti circolari per qualche minuto per favorire la formazione di schiuma ad attività detergente. Ippocrate consigliava di usare le olive fresche per curare le malattie mentali e di applicare impacchi di olive macerate per la cura delle ulcere cutanee. Grazie alla vitamina E che contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi, la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose e alla vitamina D che permette una buona assunzione del calcio, la cosmesi scopre l’olio d’oliva anche per la cura esterna della pelle. L’olio d’oliva, un dono della natura prezioso e insostituibile, per le sue elevate proprietà emollienti e ammorbidenti, trova largo impiego nei centri estetici. Oggi la scienza moderna non solo conferma le qualita’ straordinarie dell’olio vergine d’oliva, ma lo qualifica come il grasso migliore e più importante in campo dietetico, in medicina e in cosmetologia.

Come sappiamo la nostra pelle (ed in particolare quella del viso su cui puntiamo l’attenzione) è il frutto di un mix di genetica (quello che ci portiamo nel nostro DNA: guardate la vostra mamma e probabilmente capirete come sarete tra qualche anno e come sarà la vostra pelle), benessere elocon in linea (la cura che abbiamo di noi stessi a 360 gradi: movimento, sedentarietà, fumo, e altri fattori), ambiente (se viviamo in un ambiente molto inquinato, se lavoriamo all’aperto o tretinoin 0.05% al chiuso), nutrizione (quello che mangiamo); dobbiamo non solo nutrire, idratare e mantenere la nostra pelle utilizzando dei trattamenti specifici e adatti alla mostra pelle, ma possiamo anche andare a correggere eventuali difetti (che possono essere rughe, luminosità, elasticità). Proprio per questo è giusto prendersi cura della pelle dopo l’estate, sottoponendola a tutta una serie di trattamenti con prodotti formulati appositamente per ridare al corpo tutta la sua lucentezza. Questa è una fase utilissima per una pulizia approfondita che dovrà essere ripetuta ogni tre giorni se la cute è ricca di impurità. Ogni tanto la pelle ha bisogno di qualche cura in più per essere pulita e detersa a fondo. I detergenti aggressivi possono irritare ancora di più la pelle secca e sensibile e le conseguenze possono essere arrossamenti, bruciori e tensioni.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Cura della Pelle”

Leave a Reply

Gravatar